A PESCOCOSTANZO provincia de L’Aquila, Abruzzo. Italia
ORIGINI DEL BORGO
E’ situato nella regione degli Altopiani Maggiori d’Abruzzo ad un’altitudine di 1400 m. s. l. m. nel Parco Nazionale della Maiella. Fa parte del Club dei Borghi più belli d’Italia.
L’origine di Pescocostanzo risale al X secolo. Il terremoto del 1456 che devastò l’Abruzzo offrì le condizioni al borgo per cambiare l’assetto urbanistico, con l’afflusso di una massiccia colonia di maestranze lombarde; questo singolare evento lasciò la sua impronta nel tessuto sociale e culturale del paese.
La formazione nel tempo di una classe sociale economicamente solida e culturalmente elevata portò ad uno stato di benessere e di un’efficiente organizzazione amministrativa. La svolta per la cittadina si ebbe ne 1774 quando, assumendo il titolo UNIVERSITAS SUI DOMINA (Comunità padrona di sè), motto che fregia tuttora lo stemma comunale, si riscattò dal dominio feudale. Trovarono accoglienza nel tessuto sociale di Pescocostanzo gli studi giuridici, filosofici, storici, matematici, letterari ed un notevole culto dell’arte.
La presenza di un consistente numero di opere d’arte in questo borgo trova spiegazione in due fattori favorevoli: le notevoli risorse economiche concentrate nelle istituzioni pubbliche e nelle mani della classe dirigente e la disponibilità di raffinate maestranze esperte nella lavorazione della pietra, marmo, ferro battuto, tessitura e legno, tradizioni artigianali importate con l’immigrazione dei “mastri” lombardi stabilitisi a Pescocostanzo tra il XV e il XVII secolo.